L'uovo di pasqua cosa c'entra con i portachiavi? scopriamolo insieme

Anche se l’uovo di Pasqua è il re indiscusso di questa festività, possiamo dircelo apertamente, la Pasqua non è certo Natale.

Sia per quanto riguarda l’atmosfera, sia per quanto riguarda l’economia in sé che queste due festività messe a confronto generano.

Certo, la Pasqua di per sé è un periodo più breve, non prevede tutta quella magia fatta di luci, addobbi e regali ma si distingue per un unico è sempre eterno simbolo dalla forma perfetta: l’uovo.

L’uovo di Pasqua 2021: simbologia e importanza

L’uovo ha una forma perfetta, nella sua perfezione rappresenta il simbolo più importante della Pasqua: dipinto, di terracotta, di cartapesta e ovviamente di cioccolato.

Le origini della tradizione pasquale hanno quindi delle radici antiche e ogni epoca, nazione, religione e tradizione ne conserva una spettacolare magia.

Cominciamo con il dire che l’uovo significa rinascita da un punto di vista religioso e fertilità dal punto di vista pagano.

L’uovo, in concomitanza con l’arrivo della primavera simboleggia l’arrivo di nuova linfa tant’è che cinesi, greci a anche persiani utilizzavano le uova come dono di scambio durante la festa di primavera.

Per gli antichi Egizi le due parti dell’uovo rappresentavano l’unione perfetta tra cielo e terra che unendosi davano origine alla creazione.

L’uovo di Pasqua la primavera

Tante sono le tradizioni legate al sopraggiungere della primavera con l’uovo pasquale. Si pensi che gli antichi romani avevano come usanza quella di sotterrare un uovo dipinto di rosso per favorire la fertilità del terreno prima della semina.

E’ incredibile scoprire quindi che quello che noi tendenzialmente riduciamo a leccornia da consumare il giorno di pasqua nasconde dentro di se una moltitudine di significati incredibilmente affascinanti.

Ma con dei portachiavi cosa c’entra l’uovo di Pasqua 2021?

In apparenza praticamente nulla, nella sostanza possiamo sicuramente sottolineare come sopratutto negli ultimi tempi sia quasi consuetudine personalizzare l’uovo di pasqua. In che modo?

Solitamente si sceglie di scrivere una frase ad hoc per la persona a cui decidiamo di regalarlo, oppure si scelgono gusti e aggiunta di praline, nocciole o mandorle per rendere la corazza di cioccolato ancora più gustosa.

I più audaci, ed è qui che entriamo in ballo noi, scelgono la sorpresa da inserire nell’uovo.

Quale modo migliore per rendere felice una persona è quella di inserire in un uovo personalizzato, un regalo personalizzato: la perfetta Matrioska ( diremmo noi).

Non ci sono simbolismi che tengano quando a guidarci è l’istinto di rendere felici le persone che amiamo anche solo con un gesto, un pensiero che le faccia sentire uniche, come d’altronde unici siamo.

Contestualizzarci nel presente ci aiuta anche ha dare regolarità alla nostra vita, ma infondo sappiamo bene che un pensiero vale ogni giorno, che sia Pasqua, Natale, Ferragosto o un semplice mercoledì’ di metà giugno che di festivo non ha assolutamente nulla.

Con questo piccolo articolo approfittiamo per augurarvi di trascorrere una settimana pasquale all’insegna dei pensieri, tutti quelli che riteniate sia opportuno avere…

Un pensiero rivolto a voi stessi

Un pensiero rivolto a un vostro caro

Un pensiero rivolto al mondo…

Che questa Pasqua 2021 sia piena di uova colorate, disegnate, immaginate; di cioccolato, di cartone o fatte della materia dei sogni….ma che siano personalizzate.

Insomma UNICHE…come te.

CLOSE

Prodotto

Add to cart