Scopriamo le orgini di San Valentino | Bagnara Gioielli, un legame d'amore
san valentino

Ma chi è San Valentino?

Origini Cristiane od Origini Pagane rendono San Valentino indimenticabile per tutti gli innamorati?

La storia ci racconta che il giorno più cioccolatoso e pieno di cuoricini dell’anno potrebbe avere delle origini inaspettate.

Si narra infatti che la nascita di questa romanticissima giornata sia pagana e che la manifestazione d’amore in realtà si traduceva in uno sfoggio di corpi nudi di donna frustati pubblicamente da altrettanti giovani uomini nudi.

Questa particolarissima festa, festeggiata il 15 febbraio, era dedicata al dio della fertilità Luperco; ci troviamo nel 496 d. C.

Quando Papa Gelasio I cambiò significato al giorno di San Valentino.

Papa Gelasio, contrariato da tale festività pagana, decise di traghettare la festa di San Valentino al 14 febbraio conferendogli una valenza e un significato più vicino a quello dei giorni nostri.

La vicenda cristiana narra che…

Il Buon Valentino, presumibilmente Vescovo di Terni e decapitato a Roma il 14 febbraio del 274, fu un martire cristiano molto romantico.

Valentino, si narra, fu giustiziato perché avrebbe celebrato in tutta fretta un matrimonio tra una cristiana, Serapia, e il legionario pagano Sabino.

La cerimonia avvenuta in fretta e nel segreto, fu celebrata perchè la donna era malata.

Dalla narrazione apprendiamo che i due amanti morirono insieme durante la benedizione alla fine delle nozze, mentre Valentino sorpreso sul fatto venne immediatamente giustiziato.

Ma San Valentino trova spazio sopratutto nella romanticheria di questo giorno

Non possiamo però trascurare che ogni 14 febbraio una pioggia di ti amo, rose rosse e cioccolatini invadono le nostre città come arterie impazzite.

Ogni giorno è un giorno giusto per amare e dimostrare il nostro amore ma crediamo fortemente che aver individuato un giorno convenzionalmente romantico faccia bene al cuore.

Che si tratti di un lui, una lei, un gatto, un cane o noi stessi…l’amore è sempre indiscutibilmente bello, ecco perché noi amiamo celebrarlo da quando abbiamo brevettato il primo modello di portachiavi personalizzabile.

Inserire dei dischetti per scrivere una frase d’amore…quarant’anni fa abbiamo iniziato così…Abbiamo venduto tantissimi TI AMO.

Oggi i nostri clienti scatenano la loro fantasia, e a noi piace supportarli con l’inserimento di sempre nuove icone, simboli, charms che possano avvicinarsi in qualche modo ad un nuovo linguaggio.

Buona giornata dell’amore a tutti..perché infondo San Valentino è dentro di noi tutti i giorni.

Suggerimento per gli acquisti: San Valentino 2021

In questa Italia a colori possiamo proporci come vostri Cupido aiutandovi a pesonalizzare i vostri speciali messaggi d’amore.

 

CLOSE

Prodotto

Add to cart