Canzoni Italiane anni 90: chi ci ha fatto battere il cuore

Ma quanto ci hanno fatto battere il cuore le canzoni italiane.

Scopriamo come rappresentare le canzoni italiane con  i nostri portachiavi sognando un pò.

I mitici anni 90 con le sue canzoni italiane sono stati per moltissimi di noi, solo l’inizio di qualcosa, di un momento in cui rinascere, crescere, fare esperienze e innamorarci ed è stato grazie anche al panorama musicale italiano che in quel momento ha prodotto tanta ottima musica.

E’ stato un decennio di hit e tormentoni

Sulla scia degli anni 80, gli anni 90 ci hanno regalato tutta una serie di canzoni italiane che ancora oggi non facciamo altro che cantare a squarciagola quando ci capita di sentirle.

Se parte un 50 special in radio mentre stiamo guidando chi è che non la canta con tutto il fiato che ha in corpo?

Ho stilato una mia personalissima classifica, cinque canzoni tra tante che in un modo o nell’altro hanno segnato una generazione, facendola cantare ai concerti con gli accendini accesi, fatto battere il cuore durante qualche falò in spiaggia o piangere davanti ad una finestra ( stile telefilm anni 90) in attesa che lui o lei telefonassero.

Queste canzoni ci hanno accompagnato in momenti importantissimi, ci hanno divertito, emozionato e talvolta consolato. Non importa quante volte ascoltavamo la stessa canzone a ripetizione, l’importante era ascoltarla senza sosta per far spazio a tutte le emozioni che ci portavamo dentro.

Non importa la nostra età, le canzoni italiane anni 90 hanno segnato un’epoca lasciando indelebili ricordi.

Brani pop, rock, ma anche rap e dance, c’era veramente di tutto. Ogni estate tantissime nuove canzoni riempivano le radio, le tv e le piazze di Festival Bar per farci ballare, abbracciare e sognare.

Ricordiamo insieme qualche strofa di queste canzoni anni 90 accompagnate da singole curiosità che hanno accompagnato la stesura e incisione di queste canzoni.

1. 1991 Quando – Pino Daniele

Tu dimmi quando, quando / Non guardarmi adesso amore / Sono stanco”.

Il primo di questa lista è il grande Pino Daniele che compose questa canzone nel 1991 per un motivo speciale.

Un altro grande personaggio, questa volta del cinema stava realizzando un film – Pensavo fosse amore invece era un calesse – stiamo parlando di Massimo Troisi.

Alcune strofe della canzone furono composte proprio a quattro mani, i due oltre ad essere artisti immensi erano anche grandi amici.

Quindi sulle note di Quando, pensiamo ad amori sofferti e tormenti che….come gli anni 90 non torneranno mai più.

Portachiavi Quando

2. Mare Mare 1992 –  Luca Carboni

Mare Mare racconta di un tratto di strada specifico, la Bologna – Rimini. La voce calda e roca di Luca Carboni in quegli anni ci faceva….sudare.

Una canzone che dava il via all’estate e nel 1992 tutti volevamo prendere questa moto con lui.

Canzone scritta da Luca Carboni stesso, al Festival Bar ne diviene il re assoluto vincendo la chermesse musicale estiva amata da tutti senza nessun dubbio.

portachiavi Mare mare

3. Come mai 1993 – 883

Nel 1993 esce e resta in testa alle classifiche per mesi la canzone più romantica in assoluta di un’epoca. Quanti di noi hanno ballato oppure sognato ad occhi aperti cantando questa canzone di degli 883?

Max Pezzali e Mauro Repetto conquistano tutti gli adolescenti con questa struggente storia d’amore non corrisposta. L’amicizia poi tra Fiorello e Max Pezzali li porta a duettare questa canzone al Festival Bar.

Fiorello sarà anche protagonista del videoclip.

portachiavi come mai

4. Certe Notti 1996 – Luciano Ligabue 

Ligabue è il nostro uomo rock in assoluto.

Certe notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei”: 

l’incipit del brano scolpito senza nessun dubbio nella memoria di tutti, ma proprio tutti i ragazzi degli anni 90.

Buon Compleanno Elvis verrà ricordato sempre come l’album migliore in assoluto di Luciano Ligabue che nel 1996 lancia una vera e propria bomba ad orologeria.

Ricordare il video è d’obbligo, Liga in stile on the road, canta e suona la chitarra a bordo di una macchina: in una parola SPETTACOLO.

5. 50 Special 1999 – Lunapop

Cesare Cremomini, prima di essere Cesare Cremonini era Lunapop, giovanissimi cantanti super pop bolognesi che ci hanno fatto scatenare alla grandissima.

La Band cresciuta sotto i portici di Bologna è arrivata al super successo con una canzone dedicata alla Vespa.

Correva l’anno 1999, l’ultimo di questo decennio strepitoso per il Made in Italy musicale che ha lasciato una scia che ancora oggi resta indelebile nei nostri cuori.

Quanti di noi…devo fare un giro proprio sulla mia vespa.

Noi siamo degli inguaribili romantici e così, visto che possiamo farlo abbiamo omaggiato le mie canzoni preferiti con i portachiavi personalizzabili.

CLOSE

Product

Add to cart