outfit cinema

L’armadio che avremmo voluto: scopriamo insieme chi sono gli outfit del cinema che ci hanno fatto sognare

L’outfit e il cinema sono due amanti inseparabili. Fin dalla nascita dei film sul grande schermo una grandissima attenzione è stata rivolta ai costumi.

L’attenzione e la cura con cui si sono pensati nel corso del tempo gli outfit per attori e attrici spesso ha reso celebri i film, più della trama stessa.

L’abito, l’accessorio misto al portamento dell’attore o dell’attrice hanno reso alcuni outfit indimenticabili e famosi.

Le Star Hollywoodiane degli anni passati ci hanno insegnato che vestite di tutto punto potevamo guardare la vetrina di Tiffany gustandoci un delizioso croissant.

Gli stessi attori sono stati anche etichettati in base allo stile che hanno assunto nella maggior parte dei loro film.

Pensiamo ad esempio a Marylin Monroe che per stile e portamento era molto differente rispetto ad una Sofia Loren ad esempio.

Ancor più diversa Audrey Hepburn che verrà per sempre ricordata per il suo stile deliziosamente delicato.

Non mancano gli uomini in questa classificazione, ad esempio Cary Grant sarà per sempre ricordato come l’uomo più elegante che il cinema abbia mai incontrato rispetto a James Dean, un sex symbol ribelle dallo stile rude e deciso.

Il cinema di ieri così come quello di oggi ci ha insegnato come l’outfit ricopre un ruolo fondamentale nella realizzazione di un film e come moda e cinema siano indissolubilmente legati tra loro.

Quante volte ci ricordiamo un film perché lo associamo all’outfit dei protagonisti?

Abbiamo stilato una mini classifica degli outfit che maggiormente ci hanno colpito e visto che noi siamo produttori di portachiavi ci siamo divertiti ad associare un nostro portachiavi ad ogni abito.

 

1. Grace Kelly in LA FINESTRA SUL CORTILE

Un intramontabile film diretto dal maestro del giallo Alfred Hitchcock del 1954 ci racconta la storia di uno strano  omIcidio commesso nell’appartamento di un condominio durante la degenza del nostro protagonista.

La storia potrebbe passare in secondo piano viste le autentiche sfilate di moda compiute da Grace Kelly durante il film.

Meravigliosi capi estivi accompagnati da collane di perle e delicati makeup, non hanno fatto da cornice a questo thriller mozzafiato ma hanno contribuito a renderlo celebre.

Nella borsetta di Grace Kelly ci immaginiamo il portachiavi che cela un nascondiglio e abbellito da una pietra turchese o nera.

Scopri il Portachiavi adatto a Grace di Monaco.

2  Uma Thurman in KILL BILL 

Non possiamo non inserire la meravigliosa Uma Thurman nella sua tenuta giallo-verde nella nostra classifica.

La protagonista indiscussa della meravigliosa saga di Kill Bill indossa con stile ed eleganza una tuta gialla con bande laterali nere.

Il suo ruolo di sposa vendicativa è perfetto in tutto. Uma indossa questi abiti come se fossero una sua seconda pelle; la ricorderemo per sempre durante la battaglia contro gli 88 folli nella casa delle foglie blu.

Certo che Uma più che una porta, ad un certo punto della saga ha dovuto aprire  una bara ma anche per lei ci siamo immaginati un portachiavi da abbinare.

Il portachiavi rosso fuoco Love in Plexiglass che le ricorda costantemente quanto la sua missione sia stata compiuta per amore.

3. Mike Meyers in Austin Power

Le spie, lo sappiamo dai tempi James Bond e i suoi 007 si sono sempre contraddistinti per  eccessiva eleganza e raffinatezza.

Per essere una spia, nel mondo del cinema, forse non devi necessariamente essere un abile maneggiatore di pistola…devi semplicemente essere ben vestito.

Ma in questa nostra classifica, parlando di spie non abbiamo pensato a Sean Connery o Pierce Brosnan ma a Mike Meyers che nei suoi abiti deliziosamente floreali è riuscito ad interpretare una spia un po’ fuori dal comune.

Austin Powers è perfetto nei suoi abiti colorati, a strisce, a stelle e a fiori interpretando una spia degli anni 70 capace di conquistare ogni donna.

Per Austin abbiamo pensato ad un portachiavi con un meccanismo da vera spia:

Un portachiavi chiave a forma di chiave: misterioso no?

4. Michael J. Fox in Ritorno al Futuro

Ritorno al Futuro per tutti coloro che sono nati negli anni 70/80 rappresenta un vero e proprio cult: una di quelle saghe da rivedere almeno una volta l’anno. 

Tutti i film si muovono in diverse epoche future e passate regalandoci degli outfit indimenticabili e davvero futuristici considerando che i film sono stati girati tra il 1985 e il 1990.

Proprio nel secondo film della saga ambientato principalmente nel 2015, Martin indossa delle scarpe sportive auto-allaccianti che si modellavano automaticamente in base al piede che le infossava.

E.W.A. Effetto Wow Assicurato.

Qui il lavoro di Zemeckis è stato magistrale e la sua immaginazione è andata davvero oltre immergendosi in un futuro meravigliosamente reale.

Vista la sua attitudine alla personalizzazione, per Marty non potevamo che pensare ad un portachiavi Matrioska personalizzato, magari dove scrivere l’orario esatto e programmare la sua DeLorean per tornare a casa. 

5. Diane Keaton in Io e Annie

Da premettere che ogni film di Woody Allen ci ha regalato con le sue attrici degli outfit immersivi.

Appena vedevi un attore o un’attrice di Woody Allen dal suo abbigliamento nel capivi il contesto storico, la città e il carattere.

Quando nel 1977 Annie Hall appare sullo schermo con una camicia bianca, la cravatta scura, il gilet nero, l’ampio cappello e i pantaloni chiari non poteva scattare la standing ovation.

In questo film, oltre alla magistrale interpretazione, quel suo abbigliamento così meravigliosamente fuori da ogni convenzione è stato per tutti e tutte noi fan di Allen una vera fonte di ispirazione.

Diane Keaton meravigliosa come sempre, ma in quell’occasione grazie al lavoro certosino della costumista è riuscita a lasciare a bocca aperta tutti.

Per Annie abbiamo pensato ad un portachiavi grande classico con intreccio in pelle.

Adesso non ci resta che riguardare tutti questi film per trovare nuovi spunti per i nostri prossimi outfit del cinema.

CLOSE

Product

Add to cart